Si può spiegare a parole come si nuota ma non si impara fino a quando non si entra in acqua. Allo stesso modo le materie scientifiche hanno bisogno di un laboratorio dove sperimentare quello che si studia.
Il FabLab è uno spazio fisico organizzato con strumenti e persone in grado di seguirti mentre fai pratica. In un FabLab dovrebbero essere presenti: una stampante 3d a filamento, una macchina taglio laser, schede Arduino, accessori elettronici vari (led, sensori eccetera) e strumenti tradizionali tra i quali un saldatore a stagno.
Il progetto FabLab nasce circa dieci anni fa all’MIT di Boston, e il nome mette insieme fabbricazione e laboratorio. I fablab sono oggi centinaia e la diffusione crescente delle stampanti 3d e di schede di prototipazione elettronica, come Arduino, contribuisce notevolmente alla loro affermazione.
I FabLab di tutto il mondo sono riuniti in una fondazione, Fab Foundation, che segue la filosofia dell’open source e del no profit.
Segnalaci il tuo interesse per l’argomento e attiveremo il progetto contattando esperti ed appassionati che già lavorano nel settore.
1 Settembre 2016
Computer, FabLab, Internet, Programmazione